INFORMAZIONI
Struttura
Siamo una cooperativa che crede profondamente nel suo oggetto sociale e crea le condizioni perché questo possa realizzarsi
Una cooperativa
Una cooperativa si caratterizza per valori e modalità diverse diverso alle altre imprese perché propone un modello economico e di lavoro che mette al centro le persone e le comunità
Le cooperative si basano su sette principi:
Adesione Libera e Volontaria senza discriminazioni;
Controllo Democratico da parte dei Soci;
Partecipazione economica dei Soci paritaria;
Autonomia ed Indipendenza;
Educazione, Formazione ed Informazione continua;
Cooperazione fra cooperative;
Interesse verso la Comunità;
Ovviamente l’elemento più importante e centrale della Cooperativa sono i soci: è infatti l’Assemblea dei Soci ad approvare il bilancio, approvare le decisioni rilevanti per il futuro della cooperativa e a eleggere il CDA (Consiglio Di Amministrazione) che ha il ruolo di realizzare le indicazioni dell’assemblea dei Soci e dare concretezza alla missione della cooperativa.
Rispetto alle altre imprese una ulteriore caratteristica differenziante è “una testa un voto” in base al quale ogni socio può esprimere in sede assembleare un solo voto indipendentemente dalla sua partecipazione al capitale sociale.
Perché noi?
Ci sono tante cooperative e bisogna scegliere quella di cui condividiamo i valori: questi sono i nostri
Condivisione
Facciamo parte di una cooperativa perché vogliamo condividere qualcosa con gli altri soci e creare qualcosa di più grande e lavorare meglio: siano informazioni, spunti e idee è importante condividere il valore che ognuno di noi ha con gli altri.
Collaborazione
Per fare progetti importanti è fondamentale che ognuno apporti la sua unicità e contribuisca al risultato. L’unico modo che abbiamo per riuscire in questa impresa è collaborare con gli altri.
Qualità
Per essere professionisti e veder riconosciuto il proprio valore è fondamentale lavorare bene: qualità è rispondere alle richieste del cliente, fare quanto richiesto e lavorare nella legalità.
Gentilezza
L’ultimo e più importante elemento che regge gli altri: essere gentili è il valore con il quale possiamo lavorare con gli altri, provare a fare le attività (anche sbagliando) e soprattutto fare quello che è giusto.
Altri approfondimenti sulla cooperativa
La nuova piattaforma di profilazione.
Finalmente ci siamo: abbiamo la nostra piattaforma di profilazione. Presentata ai soci e alle socie Hypernova nei giorni scorsi durante uno dei nostri Hyperitivi (gli incontri informali online che teniamo tra i soci della cooperativa), la piattaforma sarà uno...
Il valore della Gentilezza
Una sintesi sull’importanza di questo valore raccontato dal Dottore
Assemblea dei Soci e CDA
Spesso parliamo di Assemblea dei Soci e del Consiglio di Amministrazione (CDA) della Cooperativa: ma come funzionano questi due elementi? Che rapporti hanno? Iniziamo ad approfondire i ruoli e a vedere quali sono le attività e in che cosa consistono. L'assemblea dei...
CDA
Piero Tagliapietra
Presidente
Demetrio Chiappa
Vice Presidente
Gianluca Lattanzi
Consigliere