Informazioni
Simulazione
Proviamo a fare una veloce a approssimativa comparazione tra Cooperativa e Partita IVA Forfettaria
Inutile nascondersi: una delle domande più frequenti che riceviamo è “ma rispetto a una partita iva forfettaria, conviene o no?” e la domanda non è affatto banale o semplice.
Come sempre “dipende” perché in Italia ci sono vari elementi che rendono un calcolo esatto complesso senza un colloquio approfondito: abbiamo quindi fatto il confronto generale tra un dipendente in cooperativa di autogestione e un freelance in regime forfettario (no startup).
Per dare una prima risposta abbiamo preso alcuni elementi e alcuni dati ragionevoli (semplificando di molto e usando una terminologia semplificata) in modo da fornire un confronto tra una gestione in cooperativa (dove i soci e le socie partecipano alla gestione) e alla gestione in partita iva forfettaria (che è un’azienda fatta da una persona sola).
Dato che parliamo di gestione d’impresa abbiamo preso delle voci comuni e fatto una sintesi sull’anno: inserisci i dati nei box gialli e guarda cosa succede ai numeri.
Ora che abbiamo visto qualche numero, più che soluzioni nette ci sono dubbi.
La risposta non è facile e non è immediata, ma almeno in questo modo è possibile confrontare una situazione “simile” tra Cooperativa e Regime Forfettario.
Ovviamente i numeri potrebbero cambiare in presenza di un mutuo (che un dipendente recupera), di spese, spostamenti e acquisti (dato che Imposte e Contributi non si pagano su questi elementi).
Oltretutto la cooperativa è compatibile con il regime forfettario (che ricordiamo consente redditi da lavoro dipendente fino a 30.000€)
E quindi?
In realtà la differenza principale è che in cooperiva la maggior parte delle voci sono fisse (es. accantonamenti ferie) mentre il freelance in PIVA può decidere come organizzare la sua attività (esempio: non voglio ferie).
Ovviamente questo porta a una maggior flessibilità unità a un maggior costo di gestione per il singolo (che deve gestire la sua impresa).
Ma se volessi dei numeri affidabili?
Come detto all’inizio questo è uno strumento per fare un confronto a spanne, ma bisogna fare poi una verifica sul singolo caso e valutare le specificità di ogni persona.
Se vuoi noi siamo sempre a disposizione per parlare e analizzare la tua situazione e per capire insieme se potrebbe essere interessante approfondire il tema cooperativa.
La form è a tua disposizione 🙂