Finalmente ci siamo: abbiamo la nostra piattaforma di profilazione.  Presentata ai soci e alle socie Hypernova nei giorni scorsi durante uno dei nostri Hyperitivi (gli incontri informali online che teniamo tra i soci della cooperativa), la piattaforma sarà uno strumento in più per creare nuove opportunità e idee di sviluppo. 

Ma soprattutto sarà uno strumento per sviluppare team liquidi per una costruzione più agevole di nuovi progetti, ma andiamo con ordine.

Cosa significa “profilazione”? 

Per profilazione s’intende l’insieme delle attività di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti agli utenti di un servizio, al fine di suddividerli in gruppi a seconda del loro comportamento (segmentazione). 

Quindi, semplificando, un sistema che consenta di visualizzare le caratteristiche professionali, le attitudini e le peculiarità dei soci e delle socie Hypernova. In questo modo sarà più semplice trovare e contattare la persona che meglio risponde alle proprie esigenze. 

Nel nostro caso si tratta di una piattaforma online che è stata costruita sulla base delle esigenze espresse dai soci e dalle socie durante alcuni incontri dove abbiamo parlato di

  • che cosa volevamo nel profilo
  • quali campi inserire
  • come fare le ricerche
  • cosa avere all’interno della piattaforma

Abbiamo aperto una board su Mirò dove lavorare a più mani per sviluppare una soluzione che rispondesse a un’esigenza che è sempre più sentita, ovvero quella di formare team di progetto.

Il lavoro fatto nel 2021 per identificare cosa servisse in questa piattaforma

Perché l’abbiamo creata? 

L’hanno chiesto i soci ed è una esigenza in generale del mercato trovare i migliori professionisti per ogni progetto. Crediamo che sia necessario fornire questo strumento per migliorare il lavoro di tutti e tutte in Hypernova. 

Se guardiamo al nostro settore i professionisti si stanno specializzando in maniera verticale su ambiti specifici: se nel 2011 era possibile conoscere varie piattaforme o settori, oggi a causa della costante evoluzione e dell’aumentata complessità è diventato molto difficile (se non quasi impossibile).

Fare quindi progetti interessanti richiede o una persona che contenga tutte le specializzazioni (come si legge in molti annunci su LinkedIn dove si vorrebbe un sem developer expert art director ads manager copy) o si deve trovare qualcuno con cui condividere il progetto e dove le persone contribuiscono ciascuna secondo la propria competenza.

Questo ovviamente pone un’altra sfida: dove trovare queste persone? Come capire chi sa fare cosa?

Come funziona la piattaforma? 

Basta seguire il link https://platform.hypernovacoop.it/, accedere con le proprie credenziali Hypernova – le stesse che utilizziamo per i nostri conteggi – e iniziare a seguire e riempire le voci che via via leggiamo. 

È possibile inserire l’attuale professione, i titoli di studio, gli attestati, le competenze. 

Lo scopo è unire al meglio i nostri tasselli professionali per creare l’immagine più chiara e nitida del nostro profilo lavorativo. 

Esempio di un profilo di un socio

Abbiamo anche la possibilità di condividere con chi visita la nostra bacheca, le nostre disponibilità (in modo da capire effettivamente se ci siano persone disponibili per i nostri progetti e non solo la presenza di eventuali competenze o capacità). 

Per cui in piattaforma i soci e le socie possono:

  • Aggiornare il proprio profilo
  • Indicare le proprie disponibilità
  • Pubblicare richieste di lavoro
  • Cercare altri soci filtrando per area geografica o competenze
  • Creare dei team di progetto

Non sono socio/socia Hypernova, posso profilarmi? 

Questa piattaforma è riservata solo ai soci e le socie Hypernova. 
 

Chi può vedere i profili all’interno della piattaforma? 

In questo momento stiamo testando l’utilizzo della profilazione unicamente tra soci e socie Hypernova: prima di sviluppare un prodotto completo è meglio passare da un MVP (serve davvero una piattaforma di profilazione?) per validare la riskiest business assumption.

Qualora questa ipotesi venga validata abbiamo pensato a livello di roadmap di estenderla anche alle altre cooperative della Rete Doc (una alla volta) e valutare un’area grigia dove alcune realtà selezionate possano andare a cercare tra i soci e le socie della cooperativa.

L’obiettivo è comunque dare la possibilità a chiunque di trovare il/la professionista adatta alle proprie esigenze. 

Un giorno potrebbe anche essere direttamente un cliente a effettuare in autonomia una ricerca nella piattaforma. Così da evitare inutili catene telefoniche o via e-mail che rallentano, e spesso scoraggiano, le richieste (ma siamo già su un tema abbastanza remota)

Ho visto la piattaforma e avrei una domanda/osservazione. 

Scrivici a [email protected] inserendo nell’Oggetto “Piattaforma”. 
Le tue idee ci aiuteranno a sviluppare e migliorare ancora.