Uno dei dubbi più frequenti per le persone che si avvicinano alle cooperative è: “posso mantenere la mia partita iva forfettaria ed entrare in cooperativa? Oppure devo rinunciare? Le due modalità possono coesistere?”.

La buona notizia è che una scelta non esclude l’altra, ed è possibile mantenere il regime forfettario e sperimentare in parallelo la cooperativa. Si tratta di una scelta che inizialmente hanno fatto anche diversi soci e socie Hypernova.

Cosa fare dopo aver superato i limiti della forfettaria?

Quando si parla di partita Iva forfettaria, si intende una partita Iva assoggettata al regime forfettario. Questo regime è adatto a tutti i professionisti e le ditte individuali che, in un anno, non superano il limite di ricavi e compensi pari a 65.000 euro.

Quella della forfettaria è una scelta molto vantaggiosa per chi è all’inizio della propria carriera, o anche per professionisti che fatturano meno della soglia limite. Quando, però, il limite dei 65.000 euro si avvicina, si deve cercare una soluzione: o si valuta l’entrata nel regime ordinario o si può associare l’ingresso in cooperativa.

Il regime forfettario è infatti compatibile con un reddito lordo da dipendente inferiore a € 30.000.

Il freelance in regime forfettario potrà quindi essere assunto come dipendente in Hypernova e gestire alcune delle sue attività all’interno della cooperativa (senza superare il valore di € 30.000) e mantenere le altre attività tramite la sua partita iva.

Le due opzioni possono coesistere e possono rappresentare insieme una valida risposta dove possiamo anche valutare insieme cosa sia più interessante gestire in cooperativa e cosa invece sia ottimale per una gestione con la componente forfettaria.

Dopo una fase di sperimentazione (che può durare anche anni), può succedere che si decida di passare totalmente in cooperativa: dopotutto perché sbattersi con i contratti, emissione fatture, recupero crediti, stare dietro alle evoluzioni fiscali quando c’è qualcun altro che lo fa al posto tuo?

Forfettaria e lavoro in cooperativa: come funziona?

La cooperativa assume il lavoratore come socio dipendente. Si attivano quindi due rapporti: uno da socio della cooperativa e uno da dipendente.

Ciò significa che ottieni tutte le tutele di un impiegato, mantenendo tuttavia totale autonomia nella gestione dei clienti e dei lavori. In aggiunta, una cooperativa come Hypernova ti offre una serie di servizi e un’intera rete di soci lavoratori con cui sviluppare i tuoi progetti.

Se vuoi maggiori informazioni, qui puoi trovare indicazioni sul funzionamento di Hypernova.